Le NEWS dal Consorzio INCA - 2
NEWS from the INCA Consortium - 2
FORUM
VERSO GLI OBIETTIVI DEL 2015:
INQUINANTI NON CONVENZIONALI ED EMERGENTI NEL CICLO URBANO DELLE ACQUE

Le attuali sfide in merito ai microinquinanti ambientali riguardano sia i livelli di concentrazione ammissibili e raggiungibili per le sostanze prioritarie, sia la conoscenza dei rischi legati a composti emergenti come i PPCPs (Pharmaceuticals and Personal Care Products) o i nanomateriali. Tutto questo mentre ci avviciniamo al 2015, anno cruciale per gli obiettivi della Direttiva 2000/60/CE. Partendo dallo scenario globale e locale, nel workshop verranno analizzati gli approcci e le strategie legislative, la loro interpretazione e i risultati ottenuti e le prospettive future.
L'evento è organizzato dal Master in Ingegneria chimica della depurazione delle acque e delle energie rinnovabili in collaborazione con la Fondazione per l'Università e l'Alta Cultura nella Provincia di Belluno.
La partecipazione è gratuita, ma viene richiesta l'iscrizione obbligatoria con le modalità descritte nell'opuscolo informativo.
Venezia-Marghera, 17-18 novembre 2011
Opuscolo informativo

FORUM
DIGESTIONE ANAEROBICA DI EFFLUENTI DI ALLEVAMENTO
E GESTIONE DEL DIGESTATO FUNZIONALE ALLA DIRETTIVA NITRATI

L'evento è organizzato dal Master in Ingegneria chimica della depurazione delle acque e delle energie rinnovabili in collaborazione con la Fondazione per l'Università e l'Alta Cultura nella Provincia di Belluno. Si tratta del primo di sei incontri su tematiche ambientali, gli altri cinque si terranno entro dicembre 2012 nel seguente ordine: 1) verso gli obiettivi del 2015: presenza, rimozione e destino finale di inquinanti non-convenzionali ed emergenti nel ciclo urbano ed industriale delle acque; 2) acque industriali e piattaforme trattamento rifiuti; 3) la chimica verde e le connessioni con i processi ambientali: le bioraffinerie; 4) tecnologie avanzate per il trattamento e la minimizzazione dei fanghi di depurazione; 5) la divulgazione scientifica in ambito ambientale. Maggiori informazioni sugli altri incontri verranno pubblicate in seguito.
La partecipazione è gratuita, ma viene richiesta l'iscrizione obbligatoria con le modalità descritte nell'opuscolo informativo.
Treviso, 21 ottobre 2011
Opuscolo informativo

WORKSHOP
PICCOLI IMPIANTI DI DEPURAZIONE: UPGRADE, OTTIMIZZAZIONE GESTIONALE O DISMISSIONE?
Il workshop, organizzato dall'Associazione Ingegneri per l'Ambiente e il Territorio (AIAT) e patrocinato, tra gli altri, dal Consorzio INCA, si terrà nell'ambito di AcquAria (Veronafiere 26 ottobre 2011, Verona), la Mostra Convegno Internazionale delle Tecnologie per l'Analisi, la Distribuzione e il Trattamento.
La giornata di studio è dedicata allo stato dell'arte dei piccoli impianti, saranno discusse le tecnologie e gli esempi applicativi più significativi di upgrading di piccoli impianti di depurazione sul territorio nazionale. Sarà un'utile momento di confronto fra ricercatori, enti pubblici locali, professionisti, tecnici e gestori di impianti di depurazione provenienti da diverse realtà italiane.
Verona, 26 ottobre 2011
Opuscolo informativo

NUOVO SITO
E' ON-LINE IL NUOVO SITO DEL LABORATORIO INCA MICROINQUINANTI ORGANICI DI MARGHERA
Oltre ad attività di ricerca e alta formazione, il Laboratorio Microinquinanti Organici di Marghera (LAMO) del Consorzio INCA esegue determinazioni per conto terzi su: PCDD/F, policlorodibenzodiossine e policlorodibenzofurani; PCB, policlorobifenili (dioxin-like ICES6, singoli congeneri); IPA, idrocarburi policiclici aromatici; PCN, policloronaftaleni; PCT, policlorotrifenili; POC, pesticidi organoclorurati; PBDE, polibromodifenileteri. I test sono accreditati da ACCREDIA su matrici ambientali, alimentari (inclusi i mangimi) e biologiche.
04 ottobre 2011
Sito del LAMO

OLIMPIADI DELLA SCIENZA - PREMIO GREEN SCUOLA
PUBBLICATA LA GRADUATORIA DELLA SESTA EDIZIONE A.S. 2010/2011
Le attività di valutazione sono terminate: ecco la graduatoria ufficiale del concorso, clicca link qui sotto qui per andare alla pagina del concorso e scaricarla.
I vincitori saranno prontamente avvisati via fax, gli altri partecipanti riceveranno una comunicazione via e-mail ai contatti indicati nella domanda di partecipazione.
Seguiranno poi informazioni sulla cerimonia di premiazione. I vincitori riceveranno targhe e riconoscimenti dei vari organizzatori e una medaglia della Presidenza della Repubblica. Eventuali altri riconoscimenti potranno eventualmente essere previsti dal programma ministeriale di Valorizzazione delle Eccellenze "Io Merito".
27 settembre 2011
Pagina web del concorso
Il Consorzio INCA
The INCA Consortium
Laboratori
Laboratories
Ricerca
Research
Formazione
Education
Pubblicazioni
Publications
Links
Links
 
 
 
 
© INCA Consortium, all rights reserved 1994-2011