OdS-PGS
Con la partecipazione della
homepage


VII edizione - A.S. 2011-2012

Prevenire è meglio che curare
La tutela dell ’ambiente e della salute attraverso l’analisi del ciclo di vita
dei composti chimici e dei processi produttivi

Come reso noto con la Circolare Ministeriale n° 6 del 18 gennaio 2012, la nuova edizione del nostro premio risulta tra i concorsi accreditati dal programma "Io Merito" di Valorizzazione delle Eccellenze del Miur per l'a.s. 2011/2012. Tutte le informazioni si trovano sul bando scaricabile dai link sotto riportati dove troverete tutta la documentazione necessaria per partecipare. La scadenza per l'invio degli elaborati è il 31 maggio 2012.
Con quest’edizione del concorso si vogliono sensibilizzare gli studenti e gli insegnanti, i loro amici e le loro famiglie proprio sulla necessità di cambiare atteggiamento nei confronti dell’inquinamento: lo sviluppo sostenibile non potrà mai essere raggiunto, se non verrà compreso, a tutti i livelli sociali, che bisognerà sempre più prevenire e non curare, anche nel caso dell’ambiente. Questo approccio si basa sull’analisi del ciclo vitale che si applica sia ai singoli composti chimici - intesi come prodotti utili dell’industria e/o come inquinanti - sia ai processi produttivi, considerando i princìpi della chimica verde. Questi ultimi fungono poi da linee guida per abbattere l’impatto ambientale, progettando molecole meno tossiche ma con la stessa funzione e/o migliorando i processi produttivi.
Gli elaborati partecipanti al concorso potranno quindi descrivere: 1) il ciclo vitale di una sostanza “dalla culla alla tomba”; 2) tutti i vari aspetti legati alla sostenibilità di un processo produttivo; 3) uno o più metodi di valutazione dell’impatto ambientale (Green Metrics, LCA).

Il concorso è ormai concluso (clicca qui per la graduatoria finale). Gli organizzatori ringraziano sentitamente tutti i giovani studenti e i loro docenti che hanno profuso il loro impegno per partecipare.

News  
20 settembre 2012
Ecco la graduatoria ufficiale del concorso: clicca qui.
19 settembre 2012
La valutazione è conclusa. A breve verrà pubblicata la graduatoria. I partecipanti verranno informati direttamente per e-mail (i vincitori anche per fax) dell'esito del concorso.
10 luglio 2012
Sono in corso le operazioni di valutazione che si concluderanno il 15 settembre 2012 come da bando; entro il 30 dello stesso mese sarà pubblicata la graduatoria e verranno comunicati gli esiti ai partecipanti.
MEMBRI DELLA COMMISSIONE DI VALUTAZIONE:
1) prof. Corrado Sarzanini (Università di Torino; incaricato dalla SCI), Presidente della divisione di Chimica dell'Ambiente e dei Beni Culturali della Società Chimica Italiana;
2) dott.ssa ing. Adriana Del Borghi (incaricata da INCA), ricercatrice esperta in LCA e docente di “Strumenti di progettazione ecosostenibile” presso il Dipartimento di Ingegneria Chimica e di Processo "G.B. Bonino" dell’Università di Genova;
3) dott. Davide Ravelli (incaricato da INCA), ricercatore esperto in Green Metrics del Dipartimento di Chimica dell’Università di Pavia;
4) dott.ssa ing. Sara Toniolo del CESQA, il Centro Studi Qualità Ambiente dell’Università di Padova (incaricato dalla nostra rivista “Green”).
10 luglio 2012
Sono in corso le comunicazioni ai partecipanti che informano della corretta ricezione dell'elaborato e del numero di archivio ad esso attribuito necessario per le future comunicazioni.
20 giugno 2012
Sono in corso le operazioni di catalogazione degli elaborati, i partecipanti verranno informati a breve della corretta ricezione e del numero di archiviazione da usarsi come riferimento futuro. A breve cominceranno le procedure di valutazione che si concluderanno il 15 settembre 2012 come da bando; entro il 30 dello stesso mese sarà pubblicata la graduatoria e verranno comunicati gli esiti ai partecipanti.
31 maggio 2012
Scaduto il termine per l'invio degli elaborati, farà fede il timbro postale
12 aprile 2012
Il concorso ha ricevuto, al pari delle ultime edizioni, l'adesione del Presidente della Repubblica
25 gennaio 2012
OdS-PGS7: bandita la nuova edizione del concorso.
Clicca sui link qui sotto per scaricare tutta la documentazione per partecipare

Per maggiori informazioni:
Dott. Fulvio Zecchini
Consorzio INCA
Via delle Industrie, 21/8
30175 Marghera-Venezia
Tel.: 041/532-1851 int. 101
e-mail: fulvio.zecchini@incaweb.org

Con l'adesione del Presidente della Repubblica
Accreditato dal
programma ministeriale

© Consorzio INCA, 2006-2012. Tutti i diritti riservati.